Life on Mars? è una canzone scritta e interprestata da David Bowie nel 1971 e contenuta nell’album Hunky Dory.
BBC Radio 2 definirà la canzone come un misto tra le sonorità della musica di Broadway e un dipinto di Salvador Daly; il capolavoro del duca bianco è sovrapposizione di immagini inquietanti e profonde che si accendono e spengono su una potentissima melodia di una grazia struggente.
Neil McCormick del The Daily Telegraph mise la canzone al numero uno della calssifica delle 100 migliori canzoni di tutti i tempi.
Nel testo “Life on Mars?” è solo il titolo di una trasmissione inglese molto famosa negli anni ’60.
Ma perchè quella trasmissione? e perchè la trasmissione aveva quel titolo?
Perchè negli anni ’60 americani e russi inviarono (non sempre con successo) verso Marte dozzine di sonde automatiche senza equipaggio (Mars 1960A, Mars 1960B, Mars 1962A, B , Mars 1,2,3, Zond, Mariner3, 4 …) facendo di Marte in particolare e dello spazio in generale il terreno perfetto per misurare e confrontare la propria forza.
Dal punto di vista scientifico, a partire dalle osservazioni accurate di Marte che fece Giovanni Virginio Schiaparelli nel 1868, l’interesse per questo pianeta dall’aspetto mutevole (vivo? ) e dotato di canali lineari (prodotti da un essere intelligente?) crebbe a dismisura. Sebbene la presenza dei canali fosse satta smentita ai primi del ‘900 da osservazioni più accurate, Marte aveva tutte le caratteristiche per rappresentare un buon candidato a ospitare o aver ospitato acqua liquida e quindi la vita. Ma era davvero così?
La prima immagine ravvicinata del pianeta, presa il 14 luglio 1965 da Mariner 4, mostrò un pianeta inattivo e inadatto alla vita. L’interesse per il pianeta diminuì.
Ciononostante americani, russi e europei inviarono alla volta del pianeta rosso decine di orbiter, lander e rover .
Oggi dopo numerosi programmi di esplorazione si pensa che sotto la crosta di Marte ci possa essere dell’acqua e che parte del ghiaccio che si osserva sulla superificie possa essere ghiaccio d’acqua. Ad oggi tuttavia non è stata accertata alcuna presenza di vita seppure in forma elementare.
Questo era ieri.
Oggi mercoledì 25 luglio 2018, ore 15:36 siamo in attesa della conferenza stampa indetta da ASI e ESA per una importante notizia sul pianeta Marte.
Is there life on Mars?
LIFE ON MARS (Bowie)It’s a god-awful small affair To the girl with the mousy hair But her mummy is yelling “No” And her daddy has told her to go But her friend is nowhere to be seen Now she walks through her sunken dream To the seat with the clearest view And she’s hooked to the silver screen But the film is a saddening bore For she’s lived it ten times or more She could spit in the eyes of fools As they ask her to focus onCHORUS Sailors fighting in the dance hall Oh man! Look at those cavemen go It’s the freakiest show Take a look at the Lawman Beating up the wrong guy Oh man! Wonder if he’ll ever know He’s in the best selling show Is there life on Mars?It’s on Amerika’s tortured brow That Mickey Mouse has grown up a cow Now the workers have struck for fame ‘Cause Lennon’s on sale again See the mice in their million hordes From Ibeza to the Norfolk Broads Rule Britannia is out of bounds To my mother, my dog, and clowns But the film is a saddening bore ‘Cause I wrote it ten times or more It’s about to be writ again As I ask you to focus onCHORUS Dring-dring-dring…… (Mind the phone) |
VITA SU MARTE (Bowie)È una piccola storia maledetta Per la ragazza con i capelli da topo Ma sua madre sta gridando “No” E suo padre le ha detto di andarsene Ma il suo amico non si è fatto vivo Ora cammina nel suo sogno sommerso Verso il posto con la visuale migliore Ed è rapita dallo schermo d’argento Ma il film è di una noia mortale Perché lei lo ha vissuto dieci volte, o forse più Potrebbe sputare negli occhi degli sciocchi Quando le chiedono di mettere a fuocoRITORNELLO Marinai che lottano nella sala da ballo Accidenti! guarda quei cavernicoli che vanno È la trasmissione più bizzarra Da’ un’occhiata all’Avvocato Che dà addosso all’uomo sbagliato. Accidenti, mi chiedo se saprà mai Che è nello spettacolo di punta C’è vita su Marte?E’ sulla fronte torturata dell’America Che Topolino è diventato una mucca Ora i lavoratori hanno scioperato per la fama Perché Lennon è di nuovo in vendita Guardate i topi nelle loro milioni di orde Da Ibiza alle Norfolk Broads “Rule Britannia” è stato messo al bando Per mia madre, il mio cane e i clown Ma il film è di una noia mortale Perché l’ho già scritto dieci volte, o forse più Sta per essere scritto di nuovo Perché ti chiedo di metterlo a fuocoRITORNELLO Dring-dring-dring…… (Il telefono) |
|
http://www.velvetgoldmine.it/testi/HunkyDory.html
ci sarebbe molto altro da dire… ci sarebbe da commentare la scelta di ogni singola parola o ogni suono della canzone.
David Bowie sta alla musica come Dante Alighieri sta alla letteratura.
L’ammartaggio di Curiosity, per quanto poco evidenziato dai media è un momento importante nel processo di avvicinamento a pianeta rosso, evento di grande rilevanza per il futuro di un pianeta sovraffollato.
Al grande Bowie ho appena dedicato un post anche io.
[…] Life on mars […]
[…] Articolo precedentemente pubblicato su Rock’n’Science […]